Monte Cerignone : Visita virtuale della Provincia di Pesaro Urbino : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia. Cerca il comune nella mappa e cliccaci sopra .

meteo

 

Provincia
 Pesaro
Altitudine
528 m s.l.m.
Superficie
18,04 km
Abitanti
675
Densità
37,36 ab./km
CAP
61010
Pref. telefonico
0541
Codice ISTAT
041031
Codice catasto
F467
Santo patrono
San Biagio vescovo e martire
Giorno festivo
3 febbraio
 
tratto

Monte Cerignone

CENNI GEOGRAFICI
Monte Cerignone (Mun'Cirignón in dialetto montecerignonese e Mont Zerignòn in dialetto pesarese) è un comune italiano di 675 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.

CENNI STORICI
La storia di questo castello vede il dominio di alcune fra le più grandi famiglie italiane: dai Carpegna a Buonconte da Montefeltro che fece costruire la Rocca, nel 1228 il castello passò al comune di Rimini, il cardinale Albornoz lo conquistò da Sigismondo Malatesta nel 1448, Federo da Montefeltro ne ritornò in possesso nel 1464. Nel 1502 è Cesare Borgia a conquistarlo, due anni dopo fu in possesso dei Veneziani, restituito alla Santa Sede questa lo concesse ai Medici di Firenze e poi ai Della Rovere. Nel 1358 il cardinale Albornoz riorganizzando tutte le terre della Santa Sede, poneva nella Rocca la sede del Commissario Feretrano, il giudice dell'antico Tribunale del Montefeltro.

DA VISITARE
Di particolare interesse è la Fortezza malatestiana che ha visto l'intervento del celebre architetto senese Francesco di Giorgio Martini.

Turismo Provincia Ancona Provincia Ancona Turismo Provincia Pesaro Urbino Provincia Pesaro U. Turismo Provincia Macerata Provincia Macerata Turismo Provincia Fermo Provincia Fermo Turismo Provincia Ascoli Piceno Provincia Ascoli P. Turismo Provincia Teramo Provincia Teramo Turismo Provincia Taranto Provincia Taranto Turismo Provincia Lecce Provincia Lecce